giovedì 8 marzo 2018

Kubotan

Il Kubotan e uno degli oggetti più utili, e legali, per la difesa personale usato in diverse discipline tra cui il Krav Maga.



Sì tratta di un piccolo cilindretto in alluminio ( ma c'è ne sono anche in legno ) con una lunghezza intorno ai 14/15 cm e con un foro all'estremità così da poter essere utilizzato come portachiavi.




Non sempre durante un aggressione, specialmente se inaspettata, si ha il tempo di frugare nella borsa ( se siete donne ) alla ricerca di uno spray al peperoncino.
Il Kubotan invece, usato sia da uomini che da donne, sarà sempre nella vostra mano mentre aprite la portiera dell'auto, il portone del vostro condominio o la serratura di casa.




Alcuni modelli hanno l'aspetto di normali penne ( funzionanti ), altri nascondono al loro interno una capsula di spray orticante atto a essere spruzzato negli occhi dell'aggressore. 
Generalmente il prezzo di questi oggetti è davvero irrisorio. 

Il Kubotan quando è impugnato sporge leggermente da ambo i lati della mano e  consente a chi lo maneggia di infliggere danno mediante colpi in linea retta, circolare, a martello o semplice pressione  nelle zone più vulnerabili del corpo dell'aggressore al fine di procurare danni lievi o permanenti a seconda della situazione di pericolo. 
Esso può permettere, se impugnato, di usare persino le stesse chiavi di casa come arma di offesa.